CHI SIAMO
UNA PASSIONE CHE VIENE DA LONTANO
Luglio 2008. Il weekend di metà luglio promette bene: bel tempo, l’ideale per andare al mare in Liguria. Questa volta, però, decido di non usare l’auto, di non divorare l’autostrada, ma di godermi il viaggio in relax: prenderò lo scooter e passerò dalle strade statali: Ceva, Garessio, passo del Melogno.
E’in quest’occasione che lo incontro: sta lì, abbandonato ai margini della strada, dopo Mondovì, nel cortile di un feramiù , uno sfascia carrozze come diciamo dalle mie parti. Ha una sagoma particolare, ma nello stesso tempo familiare.
Mi fermo, scatto una foto e riparto.

Il lunedì mattina in ufficio con mio fratello Andrea, le pratiche sulla scrivania, il lavoro procede come d’estate, pigro e svogliato. Mi ricordo degli scatti, glieli mostro. Anche per lui scatta l’interesse. Ci gettiamo su internet, il grande mare del sapere e in breve, navigando qua e là, scopriamo un mondo.
Anche se a malapena riconoscibile il camion è un GMC CCKW, meglio noto con il nomignolo datogli dai soldati:
Jimmy, il camion che aveva vinto la guerra.
Ecco spiegata la familiarità: il camion delle nostre battaglie con i soldatini Atlantic!

Unisci la mia passione per la storia, all’astinenza da smanettamento con i motori, da buon motociclista appiedato dalla famiglia, di mio fratello ed ecco il desiderio irresistibile di possederne uno.
Per 2 neofiti, fuori dai giri degli appassionati, non è facile muoversi: dopo alcuni tentativi infruttuosi presso commercianti italiani, spostiamo le ricerche oltralpe.
La Francia è la seconda patria del Jimmy, ci iscriviamo quindi ad un forum francese dedicato al mezzo.
Ed è proprio grazie all’aiuto dei suoi membri che alla fine riusciamo a trovare il nostro primo mezzo: il GMC CCKW 352 b1.